“Immagini…amo”

Anno scolastico 2023/2024

All'interno del Piano Scuola Estate si attiva un laboratorio esperienziale creativo dedicato alla narrazione

dal 2 Settembre 2024 al 6 Settembre 2024

ISCRIZIONE

Niente lettura, né scrittura, ma racconti e mondi fantastici da immaginare, dentro ad albi illustrati e tavole da gioco! Niente compiti né valutazioni, ma narrazioni fantastiche in cui mettersi in gioco insieme ai compagni: che forza! Si prevedono curiosità, interesse e motivazione in aumento!

Come: Le storie dei libri e i giochi da tavolo diventeranno gli strumenti preziosi per per incontrare e motivare tutti i bambini e gli studenti.

Negli appuntamenti del modulo verranno raccontati testi narrativi scelti e saranno sperimentati giochi di tipo narrativo e creativo capaci di accompagnano la crescita e lo sviluppo di competenze nei bambini da 9 a 11 anni.

Perchè: la lettura a voce alta e la metodologia del gioco e dell’animazione, coinvolgendo con continuità i partecipanti attraverso piacevolezza, levità, allegria, eliminano le componenti di ansia e il senso di prestazione e offrono l’opportunità di vestire un ruolo e un atteggiamento nuovo e diversificato, per arrivare ad attivare motivazione e attenzione prima, concentrazione e pensiero riflessivo poi,… e nuova motivazione ancora.

Nella prima settimana di settembre: lun 2, mar 3, mer 4, gio 5 dalle 7:30 alle 13:00; ven 6 dalle 7:30 alle 15:30

Scadenze e vincoli

È necessario dare adesione entro giovedì 25/07/2024

I laboratori sono gratuiti.

Per info 3493752081 Sarà possibile attivare i laboratori solo se garantito il numero minimo di partecipanti.

Obiettivi

Le narrazioni che ascolteranno e quelle che saranno invitati a creare saranno adatte a tutti i partecipanti, con i differenti stili cognitivi e i tipi di intelligenza, e stimoleranno il raggiungimento di abilità e competenze quali: le competenze chiave del partecipare e collaborare (competenze sociali e civiche), lo spirito di iniziativa, l’imparare ad imparare, le competenze messe in gioco di comunicazione nella madre lingua!

Sede centrale

Via Stadio, 17 - Sedico BL

Partecipanti

Un gruppo di studenti che hanno frequentato il secondo ciclo della scuola primaria (classi terze, quarte, quinte)