Progetto ACCOGLIENZA _ Scuole dell’Infanzia A.S. 2024/2025

Scuola dell'Infanzia

Accoglienza e ambientamento alla scuola dell’infanzia.

Obiettivo

Instaurare una situazione rassicurante e serena per tutti i bambini, sia per quelli già frequentanti che per i nuovi iscritti.

Organizzare un’accoglienza personalizzata che consideri le emozioni di tutti i bambini, anche di quelli che riprendono il contatto con la scuola e devono così riadattarsi a ritmi, spazi, ambienti che seppur già noti possono essere fonte di preoccupazione, agitazione e ansia.

Far sentire ben accolti i bambini e i genitori che per la prima volta arrivano alla scuola dell’infanzia, attraverso un ambiente tranquillo dove i compagni della classe sono già ben organizzati nel gioco, ed hanno instaurato relazioni collaborative e serene.

Nel primo periodo di scuola, inoltre, la compresenza di entrambe le insegnanti di sezione e la permanenza dei bambini solo durante il turno antimeridiano, contribuiscono a creare un particolare e favorevole contesto educativo dove le insegnanti potranno:

• instaurare al momento del bisogno rapporti quasi duali adulto - bambino;

• agire ed interagire nel piccolo gruppo;

• corrispondere con flessibilità alle richieste ed agli interessi manifestati dai bambini;

• strutturare alcuni spazi - sezione e predisporre adeguate attività per favorire il benessere psico-fisico di ogni bambino;

• osservare i comportamenti e le relazioni instaurate;

• comprendere ed adeguare i propri interventi di risposta facendo particolare attenzione alle comunicazioni verbali e non del bambino.

Il progetto Accoglienza considera settembre e ottobre. Il progetto prevede delle attività che si svolgeranno anche nel corso dell’anno scolastico e principalmente dirette ai bambini e alle famiglie dei nuovi iscritti (incontro di “scuola aperta” a gennaio e visita della scuola a giugno).

L'argomento

L’ambientamento e l’accoglienza rappresentano un punto privilegiato di incontro tra la scuola e le famiglie, in quanto forniscono preziose opportunità di conoscenza e collaborazione, che possono venire avviate tramite contatti e incontri già prima della frequenza dei bambini.

È sicuramente importante la capacità dell’insegnante e della scuola nel suo insieme, di accogliere il bambino in modo personalizzato e di farsi carico delle emozioni sue e dei suoi familiari, nei delicati momenti del distacco iniziale, dell’ambientazione quotidiana e della costruzione di nuove relazioni con i compagni e con gli adulti.

Destinatari del progetto sono tutti i bambini che frequentano le scuole dell’Infanzia dell’I.C. Sedico-Sospirolo con il calendario e la scansione temporale inserita di seguito.

La frequenza piena del tempo scuola (dal mattino al pomeriggio) per i nuovi iscritti, specialmente per i bambini anticipatari, va concordata con le insegnanti di sezione anche sulla base degli esiti del periodo dell’accoglienza.

Il passaggio dei bambini di 4 anni al gruppo dei cinque anni per le attività del pomeriggio, conseguente alla decisione della famiglia di iscrivere il/la proprio/a figlio/a anticipatamente alla scuola primaria, sarà possibile solamente a partire dal mese di gennaio (e comunque dopo aver effettuato l’iscrizione alla scuola primaria).

Fasi del Progetto Accoglienza.

Giovedì 5 Settembre ore 17.30: assemblea con i genitori di inizio anno scolastico (la sede per ciascun incontro verrà comunicata in seguito).

Martedì 10 settembre 2024
Dalle 10.00 alle 11.30
Accoglienza dei bambini nuovi iscritti per la sistemazione del materiale personale e la conoscenza dell’ambiente scolastico .

Mercoledì 11 settembre 2024
Inizio anno scolastico

Dall'11 al 17 settembre 2024 - Prima settimana secondo l'organizzazione decritta in tabella.

Dal 18 al 24 settembre 2024 - Seconda settimana secondo l'organizzazione descritta in tabella.

Dal 25 settembre 2024 - Orario ordinario di ogni plesso.