AI GENITORI
DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI
con OBBLIGO DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA
(Nati 2018 che compiono il 6° anno entro il 31/12/2024)
con POSSIBILITÀ DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA
(Nati 2019 che compiono il 6° anno entro il 30/04/2025)
Si informa che le iscrizioni si effettueranno esclusivamente ON-LINE tramite il nuovo sito nazionale UNICA del M.I.M. (Ministero dell’Istruzione e del Merito)
Unica – La scuola di tutti (istruzione.gov.it)
I genitori potranno effettuare le iscrizioni on line:
– dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024
– alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024
Per effettuare le iscrizioni i genitori devono essere muniti di:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica) o eIDAS (eletronic Identification and Signature);
- Codice Fiscale proprio, del/la figlio/o e del coniuge, un documento di riconoscimento ed indicare una propria casella di posta elettronica (dove ricevere la conferma dell’avvenuta iscrizione).
In fase d’iscrizione i genitori devono accedere all’ applicazione on-line, compilare la domanda in tutte le sue sezioni ed infine procedere all’ inoltro ad un solo Istituto Scolastico.
Durante la compilazione sarà richiesto il codice meccanografico del plesso scelto per l’iscrizione (e/o della seconda scelta) che inseriamo di seguito per comodità di consultazione.
I codici meccanografici da inserire per effettuare l’iscrizione alle nostre Scuole Primarie sono:
BLEE832011 Primaria di Sedico
BLEE832033 Primaria di Bribano
BLEE832022 Primaria di Libano
BLEE832044 Primaria di Sospirolo
Durante il periodo delle iscrizioni la segreteria sarà disponibile a fornire informazioni.
Per i genitori sprovvisti di collegamento ad internet, il personale di segreteria è disponibile , previo appuntamento telefonico al n. 043782772, dal lunedì al sabato dalle ore 10:30 alle ore 13:00.
Altre informazioni utili
- Alla prima classe della scuola primaria devono essere iscritti i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31/12/2024 (Obbligo scolastico). Possono essere iscritti su richiesta dei genitori i bambini che compiono 6 anni di età entro il 30/04/2025 (Non obbligati).
- I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- Possono ricavare informazioni sulla scuola d’interesse anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro” dove è disponibile il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento;
- accedono al sito Unica – La scuola di tutti (istruzione.gov.it) muniti di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e seguono le istruzioni date nel portale;
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
- inviano, sempre tramite le funzioni presenti in piattaforma, la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
- tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.
- Il sistema di iscrizioni on line della piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni nella piattaforma Unica.
Servizio mensa e servizio di trasporto scolastico
Si informano i genitori che per il servizio mensa e per il trasporto scolastico devono rivolgersi ai Comuni di riferimento rispetto il plesso dove è iscritto/a il/la proprio/a figlio/a. Per ulteriori informazioni si rimanda ai siti dei Comuni di Sedico e/o di Sospirolo.
Si allega il Minipof con ulteriori informazioni utili riguardo il funzionamento delle scuole primarie dell’I.C. Sedico-Sospirolo.
In calce alla presente si inseriscono:
- i criteri in vigore nell’I.C. Sedico-Sospirolo nel caso le domande eccedano i posti disponibili;
- informazione specifiche riguardo la scelta I.R.C.(insegnamento Religione Cattolica) o Attività Alternative.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Lucia FRATTURELLI
Criteri accoglimento domande
Nel caso le domande eccedano i posti disponibili si procederà applicando i seguenti criteri in ordine di precedenza:
- alunni DSA e alunni disabili;
- alunni i cui fratelli o sorelle frequentano nello stesso anno l’Istituto/il plesso/il corso (anche se residenti in altri comuni, frazioni);
- alunni residenti/domiciliati nel territorio (comune, capoluogo, frazione) di ubicazione di ciascun plesso dell’Istituto;
- alunni che hanno già frequentato in plessi dell’I.C. il grado di scuola inferiore a quello dell’iscrizione;
- alunni residenti in altri comuni;
- estrazione a sorte da parte della commissione presieduta dal Presidente del Consiglio di Istituto (a parità di ogni altra condizione), come “estrema ratio”.
Scelta I.R.C. o Attività Alternativa
La scelta per l’I.R.C. va effettuata all’atto dell’iscrizione attraverso la compilazione della scheda B allegata alla nota ministeriale in modalità on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema di iscrizioni on line che sarà accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 sempre utilizzando le credenziali SPID(Sistema Pubblico di Identità Digitale), o CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
- attività didattiche e formative;
- attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
- libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (solo per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
- non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (per la scuola primaria se nelle prime o ultime ore della giornata).
0